Il programma tratta una serie di 6 documentari dedicati alle megalopoli del mondo, attraverso un viaggio che da Occidente a Oriente ha già visto protagoniste Los Angeles, San Paolo, Il Cairo, Shenzhen e Karachi.
Attraverso l'esplorazione delle complesse strutture delle città che non dormono mai, emerge la loro fragilità quotidiana legata a problemi di vivibilità, abitabilità, criminalità.
Le relazioni sociali si riducono, e gli esseri umani sono sempre più soli e lontani.
Il documentario analizza quegli aspetti che noi sognanti viaggiatori di passaggio non vediamo o spesso dimentichiamo. Lo scorrere delle immagini è accompagnato da una voce off che fa da filo conduttore con la science fiction (vedrete nei titoli di coda i riferimenti bibliografici ad Asimov, Ballard, Dick), ovvero la letteratura di fantascienza che in anticipo sui tempi aveva già prefigurato le città come luogo dello scontro e delle tensioni sociali.
Ed eccoci a Tokyo: non aspettatevi karaoke, purikura, geisha o negozi di elettronica.
Protagonisti di questo documentario sono gli homeless, le gals, i love hotel, e diverse generazioni di giovani che di fronte al grande disagio interiore trovano conforto solo nel suicidio.
Il filmato dura circa un'ora, quindi mettetevi comodi...e buona visione!
Megalopolis - Tokyo from Iolanda Di Simone on Vimeo..
P.S. Se riscontrate malfunzionamenti o grossi ritardi nel buffer fatemelo sapere, vedrò di fare l'upload di un video più leggero anche se qualitativamente inferiore XD