giovedì 6 marzo 2008

Ocean Dome: la piscina più grande del mondo

La SeaGaia Ocean Dome è il più grande parco acquatico indoor del mondo: 300m di lunghezza, 100m di larghezza, 38m di altezza per una capienza di più di 10.000 persone. Progettato dalla Mitsubishi Company è costato ben due bilioni di dollari. (!)

































Questa struttura è parte integrante del SeaGaiaResort, un'area di circa 700 ettari e di 10 Km di estensione in lunghezza situata nella prefettura di Miyazaki sull’Isola
di Kyushu, dove il clima è abbastanza temperato per una buona parte dell’anno.
Seagaia non è un termine giapponese, ma un neologismo che vede l’inglese “sea” (mare) e il greco “gaia” (terra) uniti in un’unica parola per evidenziare appunto le caratteristiche del luogo, fatto di foreste meravigliose, spiagge lunghe e deserte, e tanto mare.
All'interno del parco acquatico infatti è stata ricreata una spiaggia di sabbia bianca lunga 140 m con tanto di acqua oceanica posta sotto il 'cielo' eternamente azzurro di un tetto retraibile, il tutto situato in un ambiente 'naturale' completamente controllato: temperature costanti di 30°C per l'aria e 28°C per l'acqua.

Ma anche vegetazione tropicale, un vulcano attivo (erutta ogni 15 minuti), onde per surfisti.
E poi scivoli, vasche per bambini, spettacoli teatrali, giochi di luce, boutiques, cinema.
Questo luogo segna sicuramente l'apoteosi dell'ossessione giapponese per i parchi giochi e per i divertimenti artificiali. Viene infatti da chiedersi perché pagare quasi 90.00 US$ (tanto costa l’ingresso per un giorno se non si è ospiti del Seagaia Resort) quando poco più in là si può godere di una vera spiaggia, di un vero oceano, e tutto gratis.

Pazzesco e geniale, giapponese.



Nessun commento: