mercoledì 30 aprile 2008

Il castello errante di Howl: il mio papercraft!

Ciao a tutti!

Vi ricordate questo post?
Credevate che dicessi tanto per dire...e invece l'ho fatto davvero! Urrà!
Prima di passare al reportage fotografico vorrei fare una premessa: è il mio "primo" papercraft nonché connubio perfetto di due mie grandissime passioni: il mondo della carta e lo Studio Ghibli.
Questo significa che invece di iniziare con qualcosa di semplice e farmi un po' di "gavetta", mi sono fiondata direttamente su questo capolavoro di ingranaggi, perché a un Ghibli non si dice mai di no! :P
Quindi...siate clementi! XD
Finora mi sono cimentata solo negli origami, ma tempo fa ho iniziato a scoprire il mondo dei papercraft. Dopo un Castello di Himeji mai completato, ho abbandonato tutto per mesi fino al giorno della Rivelazione: un Castello di Howl di carta!
Ovviamente mi sono messa subito alla ricerca dei file necessari, ma ho fatto una spiacevole scoperta: le splendide foto pubblicate da Ben Millet si riferiscono alla versione berserk, modello a pagamento (23€ circa) che potete trovare qui. Si tratta di un libro di circa 70 pagine da ritagliare e incollare, come se ne trovano molti in Giappone e non solo.
Il modello che ho costruito io invece è quello messo a disposizione gratuitamente dalla Kamiuchu Corporation e ormai disponibile su moltissimi altri siti e blog di appassionati (compreso questo XD).
Alla fine del post inserirò tutti i link necessari per il download del modello e delle istruzioni (in inglese e giapponese).

Quindi, per intenderci, esistono due versioni del castello di Howl, quella "bella" (berserk) e quella "ciofeca" (che ho fatto io).
La differenza potete constatarla da questa foto:

Notevole ne?
Purtroppo nel mio lavoro ci sono molte imprecisioni e non starò a dire quali altrimenti la filippica non finisce più. Il motivo, oltre alla scarsa esperienza, è dovuto principalmente alla difficoltà di interpretazione delle istruzioni in inglese, in cui spesso le immagini vengono coperte dalle scritte e questo mi ha obbligato a inserire i pezzi in posizioni solo ipotetiche e non del tutto perfette. Noterete ad esempio che nella foto sopra, manca la puleggia sulla cima del castello. Questo infatti è stato uno dei punti meno chiari delle istruzioni: in tutte le pagine guida la puleggia non è mai visibile, ma compare a pagina 6 con un dettaglio che dovrebbe spiegare la modalità di inserimento sulla cima...per poi scomparire nuovamente nelle pagine successive. O_O
Ho notato che moltissimi utenti hanno realizzato il castello senza inserire questa maledetta puleggia, perché evidentemente non sapevano cosa farci.
E ovviamente la solita fortuna: trovo le istruzioni in giapponese (quelle chiare, nitide e pulite) solo dopo aver finito il castello. Ma poco male: a parte qualche pezzo inserito non proprio perfettamente, è tutto uguale all'originale e mi basta aggiungere la stella sull'albero, la fantastica puleggia che mai userò per far fluttuare il mio castello (figuriamoci se rischio...), ma almeno è sul castello e non nel bidone XD
Sempre la solita fortuna mi ha fatto trovare la versione berserk proprio ora che ho finito la ciofeca. Yosh!
Eh va beh vorrà dire che in futuro (non subito perché per farlo avrei bisogno di molto tempo e soprattutto di una stampante decente XD) farò anche questo! :P

Ora passiamo al fulcro del post, le F O T O O O O! ! !






























































Qualche link:
- il mio set di Flickr: qui
- il modello berserk (versione originale in giapponese): qui
- il modello della Kamiuchu Corporation: qui, con istruzioni in inglese qui e istruzioni in giapponese qui.

Buon divertimento! ^^

6 commenti:

Ichigo ha detto...

Iola... lasciatelo dire... tu sei un mito!!!
E' venuto troppo bene... bellissimoooo!!! ^^

iniminimainimo ha detto...

Grazie che gentileee! *_*
Non è perfetto ma per essere il castello di Howl va più che bene! XD
Dai fai qualcosa pure tu!!! XD

Anonimo ha detto...

La finisci di incitare la gente con i papercraft???!??!?!?!
ahahhahahahahahahahahhahaha
La solita Pessima............
Cmq adesso io inizierò un papercraft di un castello jappo.....hum3643764756
Pessimo Inside

Ichigo ha detto...

Sì guarda... vaveo da fare il castello di Himeji... ma ancora non l'ho iniziato... devo decidermi! xDDD

Anonimo ha detto...

Come emerito asino in materia non posso fare altro che esprimerti i miei complimenti per questa tua opera, davvero bella! Brava!
PS: Visto che sei una delle poche persone che di tanto in tanto posticchia sul mio blog ti ho inserito nel blog roll, se, ovviamente, non hai niente in contrario. :-)

iniminimainimo ha detto...

Troppo gentile! ^^
Certo che puoi aggiungermi, contraccambio! ^^